Congresso Internazionale sull’Autismo

Il Congresso Internazionale sull’Autismo, ospitato a Salerno ogni due anni, riunisce oltre 30 relatori nazionali e internazionali per condividere esperienze e scoperte nel campo dell’autismo. Patrocinato da diverse istituzioni, offre crediti ECM e CFU, accreditati dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Campania e dall’Università di Salerno. Organizzato dall’Associazione e dalla Cooperativa Giovamente, il Congresso mira a rafforzare la cooperazione scientifico-culturale internazionale sull’autismo, con un focus sulla cultura mediterranea. L’obiettivo è informare e formare l’opinione pubblica, gli specialisti del settore e i genitori, promuovendo una maggiore consapevolezza e comprensione della condizione autistica.

Autisms "I mondi del Neurosviluppo"

Il congresso

Il Congresso Internazionale sull’Autismo, giunto alla sua settima edizione, ha visto la partecipazione di oltre 150 relatori provenienti da tutto il mondo, offrendo momenti di confronto su una tematica di crescente rilevanza. Questi tre giorni di convegno rappresentano un’opportunità unica per esplorare nuovi orizzonti e raggiungere traguardi innovativi nel campo dell’autismo.

Durante l’evento, saranno approfonditi i più aggiornati e efficaci modelli di presa in carico e intervento, fornendo agli intervenuti l’opportunità di arricchire le proprie conoscenze e competenze. Decenni di ricerca hanno contribuito a consolidare il nostro bagaglio di conoscenze sull’autismo, portando alla luce e mettendo in discussione gli aspetti culturali legati alla condizione autistica.

Unisciti a noi per tre giorni intensi e stimolanti, in cui esperti di fama internazionale condivideranno le loro esperienze e scoperte più recenti nel campo dell’autismo. Il Congresso rappresenta un’importante tappa nella promozione della consapevolezza e della comprensione dell’autismo, promuovendo un dialogo aperto e inclusivo tra esperti, operatori del settore, genitori e pubblico interessato.

Procedura per l'Invio e la Presentazione di Contributi in Formato Poster

La Commissione Scientifica offre l’opportunità ai professionisti di inviare contributi scientifici in formato poster, sia sotto forma di rassegne che di studi clinici, per essere presentati durante le sessioni dedicate al congresso.

Coloro che desiderano presentare un poster durante il convegno devono inviare un abstract all’indirizzo congressoautismo@giovamente.it, indicando nell’oggetto della mail: “Abstract Poster Autisms 2024“. L’invio degli abstract è consentito fino alle ore 12:00 del 30 Settembre 2024.

I poster, redatti in italiano o inglese, devono includere il titolo dello studio, l’autore principale, i co-autori e le rispettive affiliazioni. Il contenuto deve essere strutturato in quattro sezioni: introduzione, metodo, risultati e conclusioni, con una lunghezza massima di 300 parole, escludendo titolo, autori e affiliazioni.

I contributi verranno valutati dalla Commissione Scientifica per garantire la coerenza con le tematiche del congresso. L’accettazione sarà comunicata tempestivamente all’autore di riferimento.

I poster devono essere realizzati nel formato massimo A0 (84×119 cm) con orientamento verticale. Saranno consegnati dagli autori durante la registrazione dei partecipanti e affissi su appositi espositori dallo staff della cooperativa Giovamente o dal personale di assistenza del convegno. Gli autori sono tenuti a essere presenti durante le sessioni poster per illustrare il proprio lavoro.

Il format

Tavola Istituzionale
Sessioni Plenarie
Lectio Magistralis
Simposi
Sessione Interattiva
Sessione Poster

Il programma

ore 10:00

Tavola istituzionale

(Modera: Dott. Luigi Bernabò)

  • Ministero, Regione, Comuni, Piani di Zona, ASL Salerno, ASL Cuneo, Associazioni di Categoria

ore 12:00

Registrazione dei partecipanti

ore 14:00

Giovamente – Giulia Savarese

Presentazione della Ricerca con la facoltà di medicina dell' Università degli Studi di Salerno

ore 14:30

1° Sessione Ricerca Scientifica: stato dell’arte

(Modera: Prof. Carmelo Rizzo)

  • • 14:30 A. Novelli - “Aggiornamenti sulla Genetica e sulla ricerca Genomica nel Disturbo dello Spettro Autistico (ASD).”
  • • 15:00 G. B. Ferrero - “Le basi genetiche dei disturbi dello spettro Autistico”
  • • 15:30 C. Rizzo - “Feeding Behavior. Non è solo un problema sociale. Nutrizionisti, Famiglia, Scuola e Terapeuti: Una potente sinergia.”
  • • Pausa
  • • 16:30 M. Kacar - “The Pathophysiology of Autism Spectrum Disorder.”
  • • 17:00 C. Mandato - “Microbioma e Nutrizione nell’Autismo.”
  • • 17:30 A. Daka - “Therapy in ADHD spectrum, our experience.”
  • • 18:00 R. Herwing - “Immuno D Treatment in Autisms.”

ore 09:00

2° Sessione; Opportunità di interventi e risorse genitoriali

(Modera: Dott. Aldo Diavoletto)

  • • 09:00 G. Valeri - “Le terapie mediate dai genitori nella presa in carico del bambino con ASD.”
  • • 09:30 A. Zenullahu - “The Vital Role of Parents in the Rehabilitation Process.”

ore 10:15

1° Lectio Magistralis

Maria Teresa Sindelar

  • “Sviluppare il potenziale di ogni bambino e di ogni famiglia: strategie per favorire la comunicazione e l'interazione nei disturbi del neurosviluppo.”
  • • Pausa

ore 11:30

3° Sessione; Neuro riabilitazione digitale, linguaggio e intervento logopedico

(Modera: Dott. Maurizio Arduino)

  • • 11:30 Delia & Dimitri - “La neuro riabilitazione digitale nei disturbi dello spettro autistico in età evolutiva. L'esperienza dell'ambulatorio l'isola digitale”
  • • 12:00 E. Martinelli - “La presa in carico logopedica del bambino con disturbo dello spettro autistico in età prescolare: la realtà del Centro Autismo e Sindrome di Asperger dell’ASL CN1”
  • • 12:30 M. Cucchietti - “La presa in carico logopedica del bambino con disturbo dello spettro autistico in età scolare: la realtà del Centro Autismo e Sindrome di Asperger dell’ASL CN1”

ore 14:00

2° Lectio Magistralis

Giacomo Vivanti

  • “Early Interventions for Autism Between New Challenges and Opportunities.”

ore 15:00

4° Sessione; L'inclusione viaggia sempre: dalla scuola al lavoro verso la vita indipendente

(Modera: Dott.sa Simonetta Lumachi)

  • • 15:00 A. Diavoletto - Interventi in piccoli gruppi sulle Social Skills
  • • Pausa
  • • 16:00 S. Lumachi - “Il tutto é più della somma delle singole parti.”
  • • 16:30 S. Gamba - “Un ponte tra la scuola e la vita adulta: il modello di integrazione tra i servizi in Valle d’Aosta.”
  • • 17:00 L. Howell - “L'inserimento lavorativo inizia a scuola.”

ore 09:00

5° Sessione; Comportamenti Problema dall'infanzia all'età adulta

(Modera: Dott. Giovanni Maria Guazzo)

  • • 09:00 G. M. Guazzo - “L’esplosione delle crisi comportamentale: che fare?”
  • • 09:30 L. Cottini - “Quando la disabilità è grave: è possibile un’inclusione scolastica di qualità?”
  • • 10:00 V. Pascale - “Il ruolo delle interazioni positive nella riduzione dei comportamenti severi in adolescenti e adulti con autismo.”

ore 11:15

6° Sessione; I Linguaggi delle famiglie e lo sviluppo del linguaggio nell'autismo

(Modera: Dott. Silvano Solari)

  • • 11:15 S. Solari - “Terapia familiare come integrazione tra linguaggi.”
  • • 11:45 D. Ferrarazzo - “Il linguaggio del corpo, la pratica del suono con il coinvolgimento della famiglia.”
  • • 12:15 L. Bravaccini - “Il linguaggio del corpo, la pratica del JUDO con il coinvolgimento della famiglia.”

1° Workshop: Terapie.

  • • Alessandra Borghese, Logopedista - ``L’importanza di una logopedia a tutto campo e di un intervento precoce e integrato sull’Autismo.``
  • • Rosanna Guida, Psicomotricista - ``Intervento precoce dai primi mesi di vita ai 3 anni… per il recupero delle tappe mancanti nello sviluppo neuropsicomotorio del bambino.``
  • • Marta Alfani, Psicologa - “L’importanza della presenza dei genitori in seduta di terapia per accettare e affrontare al meglio le difficoltà dei propri figli.”
  • • Valentina Maria Rosaria Esposito, Tutor del comportamento e Genitore - “Testimonianza dell’importanza del legame tra terapisti e genitori. Autrice del libro “Il mio nome è Brian, storia di un Autismo”, Edizione Carthago 2021.”
  • • Marco Borghese, Educatore-Pedagogista - “Sessuabilità. Intervento educativo nel periodo dell’adolescenza e dello sviluppo ormonale nei ragazzi con autismo
    e/o “in uscita” dall’autismo.”

2° Workshop: Famiglia.

  • • Ugo Parenti - ``La coccinella tra le righe (Claudio Tomaello).``
  • • Giovanna Apostolico - ``...``
  • • Amelia Mangiacapra - “ABA e il ruolo delle famiglie.”
  • • Enzo Abate - “Autismo: prevedere un percorso di guida e supporto per le famiglie.”
  • • Renzo Marcato - “Riconoscere l'unicità nel talento.”
  • • Ugo Parenti - “Siamo Anche Genitori - Autismo e Psicosintesi.”
  • • Circle Time - “Spazio per domande.”

3° Workshop: Scuola

  • • Angela Maria Amendola - ``Intelligenza emotiva con Pellegrino ``
  • • Sara Bandini - ``Metodologia Inquiry per l'inclusione.``
  • • Loredana Pellegrino - “Intelligenza emotiva con Amendola.”
  • • Daniela Ruffolo - “Organizzazione spazi - outdoor. Utilizzo degli strumenti delle arti per l'inclusione.”

4° Workshop: Progetti di vita.

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