Dai un calcio per l’Autismo

“Dai un calcio per l’Autismo” è un evento straordinario organizzato dalla Cooperativa Sociale Giovamente, un’esperienza coinvolgente che unisce passione per lo sport e sensibilizzazione sulla tematica dell’autismo. La città di Salerno si anima di solidarietà e partecipazione, con giornate informative e un grande evento sportivo che promuove l’inclusione e la consapevolezza sull’autismo. Un’opportunità unica per unire le forze, cambiare mentalità e fare la differenza nella vita di chi vive con questa condizione.

Unione di Sport e Solidarietà a Salerno

Logo-Dai-un-calcio-per-l-Autismo
Evento sportivo

Dai un calcio per l'Autismo

La manifestazione benefica “Dai un calcio per l’Autismo…” rappresenta un’importante iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi sul tema dell’autismo. Dal 2011, l’evento si tiene ogni due anni nella città di Salerno e include diverse giornate informative dedicate alle scuole di ogni ordine e grado.

I fondi raccolti hanno permesso nel tempo di:

  • Fornire materiale all’Ambulatorio di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria S. Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona;
  • Offrire corsi di formazione gratuiti per i docenti scolastici;
  • Divulgare informazioni sull’autismo tramite donazioni di testi scientifici alle scuole di Salerno;
  • Sostenere il progetto Paperboy, un’iniziativa giornalistica dedicata alle persone con disabilità e a coloro che appartengono a categorie svantaggiate;
  • Finanziare attività per ragazzi diversamente abili attraverso lo “Sportello sull’Autismo (PARA)”.

L’obiettivo principale dell’iniziativa è sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul tema dell’autismo e fornire una maggiore formazione in merito.