Il Trenino dei Sogni
Viaggio nel Treno dei Sogni
L’esperienza educativa inizia e si sviluppa attraverso relazioni significative che caratterizzano l’ambiente di vita della persona. Gli adulti, consapevoli della propria identità e dell’importanza dell’esperienza, guidano i bambini nel cammino di crescita, offrendosi come guide attente. I bambini, fiduciosi grazie all’esperienza familiare, si aprono all’avventura della conoscenza di sé e del mondo, affidandosi a persone mature. La scuola si affianca ai genitori, sviluppando la proposta educativa nel rispetto della dignità della persona del bambino e fornendo strumenti per orientarsi nella società pluralistica. Le scuole dell’infanzia del Comune di Pellezzano (Sa) promuovono la formazione integrale della personalità dei bambini, aiutandoli a diventare soggetti attivi e consapevoli, interpretando la realtà in modo personale e creativo, in collaborazione con le famiglie e l’ambiente sociale, nel rispetto della legislazione vigente.
Il Rapporto di autovalutazione (RAV) è lo strumento che accompagna e documenta la prima fase del procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche, ossia l’autovalutazione.
Il RAV fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità e i traguardi verso cui orientare il piano di miglioramento.
Scuola in Chiaro permette di consultare il RAV in modi diversi, attraverso le seguenti funzioni:
- Naviga il RAV -> consente di visualizzare l’autovalutazione espressa dalla scuola per tutte le aree degli Esiti e dei Processi e le priorità e i traguardi di miglioramento individuati nella sezione Priorità;
- Indicatori -> consente di visualizzare le tabelle contenenti i dati di pertinenza della scuola e i corrispondenti valori di riferimento per gli indicatori e i descrittori selezionati dalla scuola;
- Scarica RAV -> consente di scaricare una copia del RAV, comprensiva degli eventuali indicatori aggiunti dalla scuola.