La Cooperativa Sociale Giovamente si impegna a fornire un sostegno completo e dedicato ai minori attraverso una vasta gamma di percorsi e servizi. Abbiamo sviluppato programmi mirati per soddisfare le diverse esigenze dei bambini e degli adolescenti, con particolare attenzione alla loro crescita e al loro benessere. Attraverso le nostre diverse aree tematiche, offriamo un supporto personalizzato che si adatta alle singole necessità di ogni minore.

Scopri di più su come aiutiamo i minori a sviluppare al meglio il loro potenziale e a superare le sfide quotidiane.

Sportello di ascolto

Ho fame d'Affetto

Lo Spazio Ascolto è un servizio del Comune di Salerno, di sostegno alla crescita rivolto a preadolescenti ed  adolescenti di età comprese tra gli 8 e i 17 anni. Lo Spazio Ascolto è un’offerta educativa a bassa soglia: esso pertanto accoglie qualsiasi ragazzo si presenti, individualmente o attraverso gli invii dei servizi sociali senza richiedere alcuna formalità di ingresso.
La frequentazione del servizio è gratuita.
I cambiamenti che l’adolescente si trova ad affrontare sono molteplici e incalzanti: rapide trasformazioni del corpo, sviluppo delle capacità cognitive e una maggiore capacità di riflessione su di sé e sull’altro, ricerca dell’autonomia. I Centri aggregazione per adolescenti e giovani sono per la loro “mission” e la loro modalità operativa, necessitano di una sede e di strumenti specifici che diventano punti di convergenza per lo sviluppo e la realizzazione dei progetti ideati per lo svolgimento delle attività previste. Per questo si è scelto di usufruire di alcuni locali nella zona orientale e alcuni locali del quartiere di Matierno della nostra città, dove veicolano molte famiglie con bambini e adolescenti.

Sede di Matierno

🧭 Via degli Etruschi - 84130 Salerno (SA)
🙋🏻‍♀️ Referente: Rosa Mandia
📞 380 377 5147

Comunità alloggio per minori

La tela di Carlotta
Neverland

Da agosto 2016, la Cooperativa Giovamente, ha attivato la comunità alloggio “La Tela di Carlotta” sita in Mercato San Severino (SA), per minori e minori stranieri non accompagnati e da dicembre 2016 è stata aperta la seconda comunità alloggio “Neverland” sita in Salerno.
Le comunità alloggio partono dalla considerazione che ogni minore affidato sia soggetto di diritti, il cui primo diritto è quello relativo al pieno e armonico sviluppo della personalità, secondo dinamiche pedagogiche fondate su relazioni significative nel quotidiano, e non una pedagogia dei modelli delle istituzioni. L’inserimento di ogni minore in Comunità avviene secondo fasi progressive di intervento, adattabili alle caratteristiche dei singoli casi, secondo un piano educativo individualizzato.
In base alle informazioni raccolte e ai dati dell’osservazione si procede alla costruzione di un’ipotesi di progetto educativo specifico ed individualizzato, concordato dall’équipe in collaborazione con l’assistente sociale segnalante. Il progetto non sarà comunque rigido, ma sottoposto a continue verifiche e modifiche. La Comunità Alloggio accoglie minori di età compresa fra i 13 e i 18 anni; ambo i sessi; che presentano problematiche personali, familiari, relazionali, a rischio di devianza e di emarginazione, immigrati minori non accompagnati, che non hanno la possibilità di ricevere un adeguato sostegno psico-educativo nel proprio contesto familiare.
La Comunità Alloggio è aperta tutto l’anno e assicura il funzionamento nell’arco delle 24h. Garantisce assistenza e sostegno agli ospiti nell’arco delle 24h, ospita un numero massimo di 8 minori al fine di garantire il rispetto dell’individualità e dei bisogni psico-affettivi. Gli operatori turnano nell’arco delle 24 h.

Sede ``La Tela di Carlotta``

🧭 Via Casa Greco, 7 - 84085 Mercato San Severino (SA)
🙋🏻‍♀️ Referente: Sara Salvati
📞 349 718 7415

Sede ``Neverland``

🧭 Via Picenza, 20 - 84131 Salerno (SA)
🙋🏻‍♀️ Referente: Sara Salvati
📞 349 718 7415

Logo - La tela di Carlotta
Logo - Neverland
Logo - Ohana
Centro diurno polifunzionale

Ohana

Il centro diurno polifunzionale Ohana è una struttura, a carattere semiresidenziale, che ospita minori dai 4 ai 17 anni affidati dai Servizi Socio-Assistenziali e Sanitari dell’area territoriale, al servizio di famiglie che si trovano ad affrontare un disagio sociale.
Il centro è strutturato con all’interno uno spazio destistanto agli incontri protetti e che potrà essere utilizzato gratuitamente da tutti gli assistenti sociali che ne faranno richiesta.
Il centro diurno polifunzionale Ohana, pone al centro dell’intervento il minore in situaizone di difficoltà scolastica, relazionale e familiare, attraverso:

  • interventi educativi personalizzati;
  • interventi educativi singoli e di gruppo;
  • promuovendo autonomie e competenze sociali al fine di favorire l’inserimento nella realtà di appartenenza;
  • attività ricreative e attitudinali;
  • attività finalizzate allo sviluppo socio-cognitivo-emotivo;
  • attività di recupero scolastico;
  • attività di mantenimento e di ampliamento delle abilità già possedute;
  • attività di accompagnamento nella scoperta di abilità ex-novo.

Opera in stratta collaborazione con i Servizi Sociali dei Comuni, le istituzioni scolastiche e le realtà culturali e sportive del territorio.

Sede

🧭 Via Eugenio Caterina, 41 - 84126 Salerno (SA)
🙋🏻‍♀️ Referente: Rosa Mandia
📞 351 525 7643

Servizio Educativo

Assistenza Educativa Specializzata

Il nostro servizio, rivolto alle scuole dell’infanzia e agli istituti di istruzione primaria e secondaria, si focalizza sull’inclusione degli alunni con disabilità o forme di disagio scolastico e delle loro famiglie, garantendo un adeguato supporto nel percorso formativo.

La nostra cooperativa assicura questo servizio attraverso educatori specializzati, esperti in diverse aree, operanti direttamente nei plessi scolastici. L’operato dell’educatore costituisce un sostegno fondamentale al processo educativo e di apprendimento, promuovendo un approccio inclusivo che valorizza le capacità di ciascun alunno. Collaboriamo attivamente con gli istituti scolastici per garantire una progettazione condivisa e attenta alle esigenze di ogni studente, favorendo così un ambiente educativo inclusivo e stimolante.

Contatti

🙋🏻‍♀️ Responsabile: Maria Rosaria Pezzone
📞 389 426 6762

Enquire now

Give us a call or fill in the form below and we will contact you. We endeavor to answer all inquiries within 24 hours on business days.